Frattura vertebrale da compressione

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Frattura vertebrale da compressione
Radiografia, si riscontra frattura vertebrale da compressione della quarta vertebra lombare conseguente a una caduta dall'alto.
EziologiaOsteoporosi, traumi, neoplasie, osteogenesi imperfetta, infezioni
Sede colpitaColonna vertebrale
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM733.13, 805 e 806
RX della colonna a livello lombare con frattura da compressione della terza vertebra

Una frattura vertebrale da compressione consiste nel collasso di una vertebra, può essere causato da un trauma o dall'indebolimento della vertebra stessa. Questo indebolimento si riscontra in pazienti affetti da osteoporosi o da osteogenesi imperfetta, lesioni litiche causate da tumori primari o metastatici[1], infezioni[2] Nei pazienti sani è riscontrata in individui che hanno subito traumi di grossissima entità come l'uso di un sedile eiettabile.

Se osservati ai raggi X su piani laterali le fratture di compressione della colonna vertebrale tipicamente appaiono come deformità a cuneo, con una maggiore perdita di altezza anteriormente che posteriormente e peduncoli intatti nell'osservazione antero-posteriore.

  1. ^ Kristy Weber, Rounds 2: Treatment of Metastatic Bone Disease, su hopkins-arthritis.org, Johns Hopkins Arthritis Center, 28 febbraio 2006. URL consultato il 16 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012).
  2. ^ Bone Infections, su nlm.nih.gov, MedlinePlus, 7 settembre 2011.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy